Impegno per un’economia ed un’agricoltura sostenibili, oltre alla passione per il cibo buono… in tutti i sensi.
L’Azienda Zootecnica Gran Sasso ha sede a Castel Del Monte (Aq) ed è presente da più di 35 anni sul territorio abruzzese con i suoi prodotti. Conosciuta soprattutto per il Pecorino Canestrato di Castel del Monte, l’azienda è oggi una realtà multifunzionale. Alla storica attività di allevamento ovino, praticata secondo metodi tradizionali, si sono affiancati nel tempo molteplici settori, che ci hanno consentito di sviluppare ed ampliare in modo sostenibile ed economicamente possibile una realtà agricola moderna, ma sempre legata alle tradizioni e al territorio.
I 2200 capi ovini (soprattutto Gentile di Puglia e Sopravvissana) danno latte per produrre il Pecorino Canestrato di Castel del Monte (dal 2004 Presidio Slow Food), oltre a ottime ricotte di pecora e carni di agnello.
Il valore aggiunto di questi prodotti sono i pascoli del versante aquilano del Gran Sasso dove le greggi possono brucare una delle maggiori biodiversità vegetali d’Europa. Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, infatti, sono state censite ben 2364 specie floristiche e vegetali. Naturalmente tale ricchezza viene conservata nella lavorazione tradizionale a latte crudo.
La nostra passione e le crescenti sfide imprenditoriali ci hanno spinti a diversificare nel tempo i prodotti e a proporre altri latticini, carni, legumi e cereali ai nostri clienti, estimatori di una gastronomia di qualità, realizzata con cura e nel rispetto dei ritmi della natura e del nostro territorio. Sono loro, ristoratori, titolari di gastronomie e piccole botteghe, rivenditori, consumatori che ci hanno apprezzati e dato fiducia, accogliendo sempre con entusiasmo le novità.
Titolare Attività: Giulio Petronio
Telefono: 33358140330
Indirizzo: Località Piè di Colle 67023 Castel del Monte (AQ)
Sito Web: http://www.aziendagransasso.com/